Come possiamo mappare, archiviare e rendere fruibile il patrimonio culturale immateriale – composto da artefatti di design della comunicazione visiva – delle imprese italiane?
Il progetto esplora il patrimonio culturale immateriale delle imprese italiane, con un focus specifico sulla ritualità espressa attraverso artefatti di comunicazione visiva e multimediale. Tra gli artefatti esaminati figurano brand manual, house organ, bilanci finanziari e di sostenibilità, campagne pubblicitarie, fotografie d’impresa, allestimenti e materiali audiovisivi. La ritualità emerge come chiave di lettura fondamentale per comprendere come questi elementi consolidino l’identità aziendale e favoriscano la costruzione di una memoria condivisa. Attraverso un approccio design-driven, il progetto intende documentare, analizzare e valorizzare tali ritualità, promuovendo la salvaguardia del patrimonio storico e la sua rilevanza contemporanea.
Il progetto propone una data-driven dashboard per la raccolta, catalogazione e fruizione degli artefatti storici aziendali. Gli artefatti comunicativi analizzati includono: