Rai − Radiotelevisione Italiana S.p.a.

Torino 1954

logo Rai − Radiotelevisione Italiana S.p.a.

Fondata da
Governo Italiano

Presidente
Roberto Sergio

Amministratore delegato

Cuore pulsante dell'Italia, da decenni la Rai trasforma schermi in finestre sull'anima del paese, catturando passioni e sogni. Ogni trasmissione è un'esperienza coinvolgente, un viaggio attraverso storie avvincenti, sorrisi, lacrime, patrimoni, musica, teatro e sport, tutto all’insegna del tricolore.

Esplora la ritualità

Apri

Breve storia

Fondata nel 1954, la Rai, Radiotelevisione Italiana, incarna i valori fondamentali dell'informazione, della cultura e dell'intrattenimento in Italia. La sua missione è promuovere la diversità culturale e linguistica, diffondere conoscenza e favorire il dialogo nazionale e internazionale.

Comunicazione aziendale

Il logo Rai negli anni ha subito numerosi restyling: dal primo logo disegnato nel 1954 da Erberto Carboni all’ultimo nel 2010 in occasione del passaggio al digitale terrestre realizzato dalla società Frame by Frame. Tutte le sue versioni dichiarano le costanti identitarie dell’emittente: flessibilità, resilienza, rigore, ordine, affidabilità e stabilità. Il dinamismo e la ricerca di ordine e sicurezza sono state prerogative anche delle strategie di comunicazione adottate dall’emittente nel corso degli anni. Dagli esordi radiofonici agli attuali canali televisivi e piattaforme digitali, la Rai ha saputo adattarsi alle nuove tecnologie, senza mai rinunciare al dialogo diretto con il pubblico, raggiungendolo in modo spesso innovativo. La flessibilità comunicativa ha infatti contribuito a mantenere viva questa connessione, consentendo all'emittente di rimanere un punto di riferimento per la comunicazione in Italia.