Telecom Italia S.p.A.

Torino 1994

logo Telecom Italia S.p.A.

Fondata da
STET Società torinese esercizi telefonici

Presidente
Alberta Figari

Amministratore delegato
Pietro Labriola

L'azienda italiana per eccellenza di telecomunicazioni ha una storia fatta di sfide, esperimenti e strategie innovative. Telecom Italia, oggi Gruppo TIM, racconta e simboleggia cento anni di innovazione e continua evoluzione nelle telecomunicazioni in Italia.

Esplora la ritualità

Apri

Breve storia

Telecom nasce ufficialmente nel 1994, con la fusione tra la Sip e alcune società del gruppo STET già operative nel settore delle telecomunicazioni. Nel 1995 nasce Telecom Italia Mobile (TIM), l’operatore dedicato alla telefonia mobile, rinominato Gruppo TIM nel 2019.

Comunicazione aziendale

È la comunicazione intesa come connessione tra persone, eventi, momenti storici e luoghi diversi a caratterizzare l’identità visiva e le strategie con cui TIM si racconta dagli anni ‘90. Il logo presentato nel 1994 come evoluzione dello storico marchio SIP del 1983, aveva un pittogramma composto da "ondine" rosse che richiamavano i cavi telefonici attraverso cui avviene la comunicazione. Connessione è una caratteristica che attraversa anche le strategie di comunicazione del brand. TIM ha fatto la storia della pubblicità televisiva italiana lanciando negli anni 2000 i primi “spot seriali” per la telefonia mobile inaugurando un approccio comunicativo che fa della narrazione episodica la sua forza e la chiave di successo per un pubblico che associa alla familiarità dei protagonisti l’affidabilità del brand.

Archivio storico

Lorem (to be filled)